Il Fondo Armando Brasini conservato presso l'Accademia Nazionale di San Luca consiste in una raccolta di elaborati grafici e riproduzioni fotografiche pervenuta in Accademia per volontà del figlio Luca alcuni anni dopo la morte dell’autore che era stato Accademico di San Luca → vedi scheda Armando Brasini nell'Archivio accademici.
Il Fondo Armando Brasini è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio il 30 settembre 1995.
Si compone di disegni eseguiti con tecniche varie – prevalentemente elaborati a mano libera, studi, schizzi e appunti grafici – su supporti di diverse dimensioni, nonché di fogli di carta di grande formato su cui, come era consuetudine per Brasini, l’autore ha incollato tanti elaborati, contenenti perlopiù diverse fasi di uno stesso progetto.
Esempi di fogli con più disegni
La catalogazione
Una prima schedatura dei materiali del Fondo Armando Brasini dell'Accademia Nazionale di San Luca è stata redatta nel 1996 da Carolina Marconi Isopi. Nel 2006 Elisabetta Frascaroli e Elisabetta Procida – a cui si deve anche il precedente intervento di riordino e inventariazione dell’Archivio Armando Brasini conservato al tempo ancora a Porano (Tr) e ora depositato presso l’Archivio Centrale dello Stato – hanno curato un nuovo inventario analitico del Fondo dell’Accademia. Sulla base di quest’ultima catalogazione, con minimi aggiornamenti, è stato redatto il regesto generale qui presentato. Sono stati individuati disegni relativi a 35 progetti ordinati in ordine cronologico e 3 miscellanee. Dall’inventario analitico del 2006 sono state tratte tutte le informazioni presenti nelle schede degli elaborati grafici o delle riproduzioni fotografiche, considerati nella loro unità anche se montati insieme ad altri su fogli di carta di grandi dimensioni.
L'informatizzazione
La riproduzione in formato digitale dei materiali del Fondo è stata condotta nel 2018.
Modalità di consultazione
Per motivi di conservazione, la consultazione dei materiali originali del Fondo Armando Brasini è consentita solo nei casi in cui non vi siano riproduzioni digitali. Particolari richieste potranno tuttavia essere inoltrate inviando una mail a: contemporaneo@accademiasanluca.it.
L'Accademia Nazionale di San Luca si riserva comunque la possibilità di autorizzare o meno la consultazione dei materiali richiesti, anche in base allo stato di conservazione degli originali.
Maggiori informazioni alla pagina https://accademiasanluca.it/fondi-degli-architetti-xx-xxi-secolo.
Pubblicazione delle immagini
L'autorizzazione alla pubblicazione, cartacea o digitale, o a qualsiasi utilizzo delle immagini del Fondo Armando Brasini deve essere richiesta inviando una mail a: riproduzioni@accademiasanluca.it allegando il modulo che può essere scaricato dalla pagina https://accademiasanluca.it/servizio-riproduzioni
La pubblicazione non autorizzata di immagini di disegni e/o fotografie appartenenti al Fondo Armando Brasini dell'Accademia Nazionale di San Luca verrà perseguita nei termini di legge.
Prestiti per esposizioni
Richieste di prestiti per mostre dovranno essere inoltrate a: prestiti@accademiasanluca.it.